AMARE UN MUSULMANO (diario di una coppia mista)

Posts written by Semsema

  1. .
    Bak siamo anche nate lo stesso giorno 😄

    Auguri a noi!!
  2. .
    Ciao a tutte! Come state??
    Anche qui Sapna ..mattina limpido fino alle 9/10. Poi si annuvola e dopo pranzo inizia a piovere. A distanza di 20 km (Roma centro) splende il sole. E pensare che per la prima volta dopo anni sto provando ad abbronzarmi in giardino...
  3. .
    Fatto tutti i giorni che potevo (saltato I sette delle mestruazioni come da prassi!) forse recupero questo mese e poi farò i sei sempre del mese successivo a Ramadan. Speriamo bene, dopo digiuno e dieta ieri l'abbuffata mi ha messa un po' k.o.
  4. .
    Io se mangio troppo al sohor non digerisco e mi sveglio con un mal di testa che dura tutto il giorno. Ma comunque penso sia una cosa egiziana di abbondare nel pasto prima dell'alba perché le famiglie marocchine che ho conosciuto e con cui vivevo al sohor fanno uno spuntino veloce
  5. .
    In casa profumarsi per la preghiera se non sbaglio É proprio tradizione profetica (sia uomo che donna). Sapna ricordo male o il tuo lui é dell'africa occidentale? Perché lì hanno tutta una serie di usanze sui profumi, meravigliosi, e sugli incensi.

    Comunque ragazze é vero digiunare é dura all'inizio ma ci si abitua. E alla fine serve solo un po' di volontà. Sfidare il corpo ci permette di conoscerlo meglio. Impariamo tanti meccanismi che non vediamo altrimenti. E poi non serve essere musulmani per non mangiare. Il digiuno intermittente é una moda ormai. Yazio app É la più famosa...
    Io sono stata contattata da un collega universitario che per sport/curiosità ha voluto sapere cosa fosse il Ramadan e alla fine mi ha fatto spiegare in dettaglio e sta digiunando anche lui. Sì è davvero la mente delle persone che lo rende assurdo.
  6. .
    Ciao Ragazze! Io sono in casa dall'8 Marzo. Sono uscita solo una volta per andare in caserma a fare una denuncia perché in tutto sto marasma mi hanno rubato dei soldi online da una carta di debito.
    Perciò onestamente non vedo l'ora di fare due passi intorno a casa almeno.
  7. .
    Ciao ragazze! Io sono musulmana da un po' ma i primi anni era impossibile per me fare più di qualche giorno tra clima afoso (era a luglio!) e famiglia contraria era praticamente una morte annunciata!.
    Però questo sarà il mio secondo Ramadan completo se Dio Vuole. Quest'anno è quasi facile, con questo fresco bellissimo non soffro la sete. La fame sì perché essendo a dieta le entrate sono controllate ahah
  8. .
    Buondì, per me ha già girato il sud questo covid. Ecco perchè stiamo tutti bene ahah!
  9. .
    Sarà che è un argomento che mi tocca, che la bimba ha il nome che ho scelto di portare... mi ha commossa molto questo trailer, chissà il film...
  10. .
    In chiesa non ti so dire. So che esistono i matrimoni misti ma non ho idea di come siano regolati.
    In moschea se l'uomo è musulmano e la donna o ebrea o cristiana si può. Il contrario no. In teoria.
  11. .
    In teoria sì. In pratica devi trovare un bravo imam perchè qui in Italia ne girano di ogni tipo. Comunque non conosco la tua storia.. il matrimonio però anche se ''solo'' religioso è una cosa seria. Pensa che in teoria non dovrebbero accettare di sposare solo in moschea perchè la coppia deve essere tale anche per la comunità (in italia quindi per lo Stato)... ma vabbè diciamo che sarebbe un discorso mooolto lungo :D
  12. .
    goullesh_0

    Ragazze incredibile che ancora non ci sia questa ricetta che è in assoluto la mia preferita :) Si tratta di una specie di "rustico" ma con la pasta fillo (Phillo). Le varianti sono pressoché infinite, salate e dolci... io metto la mia preferita nonchè più diffusa: Goullesh di Manzo.


    INGREDIENTI

    PER IL RIPIENO
    ●1 cucchiaio di olio d'oliva
    ●1 cipolla piccola
    ●1,5 kg di carne macinata magra (aggiungendo le verdure ne basta meno, di solito vado ad occhio a seconda della teglia usata)
    ●Verdure e odori a piacere (sedano, piselli, mais, fagiolini verdi, etc)
    ●SPEZIE VARIE A PIACERE (Dosi consigliate:1 cucchiaino di pimento,1/2 cucchiaino di pepe nero macinato, 1 cucchiaino di sale marino o
    rosa, 1/4 cucchiaino di cannella in polvere.1/4 cucchiaino di zenzero in polvere)
    ●1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.

    PER IL PHYLLO:
    ●Una confezione (400/500g) di fillo scongelato.
    ●1/2 tazza di olio d'oliva .
    ●1/4 di tazza di burro chiarificato o burro fuso( io uso tranquillamente quello normale)
    ●1 tazza di latte
    ●1 uovo grande.
    ●Sale e pepe a piacere..

    1. Soffriggere le cipolle fino a quando non sono ben dorate. (Io aggiungo anche pomodori tagliati a piccolissimi pezzi e odori vari e soffriggo aggiungendo acqua al bisogno fino a cottura ultimata,o fino a che non ho una consistenza morbida//cremosa di tutti gli ingredienti. Più o meno come per il ragù)
    2. Aggiungere la carne macinata, spezzettandola. Aggiungere tutte le spezie e mescolare bene. Cuocere fino a cottura ultimata e lasciare da parte.
    3. Spennellare con olio o burro una teglia da forno o casseruola, e prendere la pasta fillo. La parte più importante è questa: adagiare la pasta fillo nel tegame e spennellare ogni 2-3 fogli con una miscela di olio e burro chiarificato. Procedere per metà confezione di pasta fillo.
    4. Distribuire uniformemente il composto di manzo per coprire i fogli da bordo a bordo.
    5. Procedere con la successiva metà di pasta fillo con lo stesso procedimento. Spennellare anche l'ultimo foglio in superficie.
    6. Tagliare la "torta a fogli" in quadrati o rombi, a seconda della dimensione del fillo che hai.
    7. In una tazza o in una rottura rompere un uovo, aggiungi una tazza di latte e amalgama insieme. Salare e pepare quindi versare la miscela sul fillo. Inclinare la padella in tutte le direzioni per distribuire uniformemente.
    8. Cuocere in forno fino a doratura. Lascialo raffreddare un po ', quindi servi.

    P.S. Per le quantità di burro/olio molto varia a seconda del gusto/ delle esigenze. All'inizio può capitare che non siano abbastanza o che avanzino. Con la pratica si capirà bene come dosare a seconda del risultato desiderato.

    Appena riesco metto la foto..Mi è venuta voglia...oggi mi sa che lo faccio!
  13. .
    Ragazze assolutamente no, il matrimonio misto in moschea si può fare se siete battezzate.

    Gli uomini musulmani possono sposare donne ebree e cristiane. Se l'imam si rifiuta... cambiate moschea e non tornate più :P
  14. .
    Anche io me la sono ripresa in meno di un mese... mamma mia non finirà mai 😥
  15. .
    Io pure l'ho preso in Egitto a settembre...
    Cerca su sefamerve e modanisa sono due siti turchi e le taglie sono fedeli (Ci ho comprato molte cose)
1163 replies since 5/9/2013
.