AMARE UN MUSULMANO (diario di una coppia mista)

Votes taken by TITTIM

  1. .
    Ciao forumine! ogni tanto passo per un saluto e qualche commento.
    Ormai piena estate!!!
    Un abbraccio a tutte!
  2. .
    Ciao ragazze :) Qui va bene.. Si parla e ci si confronta. La preghiera della "notte" si chiama Tahajjud e dura di più delle preghiere normali come ha detto Cricetina! L'islam è una religione totalizzante e universale.. tocca ogni aspetto della vita.. è uno stile di vita, politica, finanza, legge e certo viverlo a stretto contatto con il proprio lui, come Sapna, è veramente una scoperta.. di tante cose.. positive e negative. Secondo me il tempo del Ramadan è utile per conoscersi di più, avvicinarsi, parlarsi, discutere di spiritualità, di dottrina.. specie per le coppie miste. Un mese dedicato a Dio e non alla solita routine. Poi, per me, dipende molto da che scuola si segue, da che imam si seguono, da quanto la parte musulmana della coppia abbia studiato, dalla sua educazione, formazione e contesto familiare.
    P.s: I rapporti e il contatto fisico sono interrotti dall'alba al tramonto ma poi si può fare tutto e stare insieme.. essere in Ramadan non significa non essere affettuosi con la propria partner.
    P.p.s: lui vuole anche le foto di cosa mangio a pranzo AHAHAHAHAH
  3. .
    Purtroppo rovinano anche l'immagine dell'islam Anna. Il mondo si divide sempre in buoni e cattivi e, a prescindere da religioni e latitudini, il secondo gruppo è pieno di persone. Il razzismo, i pregiudizi, la falsità sono prerogative anche del mondo arabo. Ci sono ovunque. Sta alle persone e al singolo rispettare, essere coraggiosi ed intellettualmente onesti, acculturati. Mi dispiace che esistano queste situazioni dove a rimetterci siano le donne che non conoscono. Anche perchè nell'islam il ruolo della donna è chiaro e il rispetto che il marito deve portarle anche. Così come l'impegno che l'uomo deve mettere nel matrimonio. Oltretutto c'è scritto nel Corano che gli uomini puri sono per le donne pure etc etc.. quindi sono solo ipocriti. Il forum ci aiuta anche in questo.. la conoscenza è importante e tutte insieme siamo un ottimo team :)
  4. .
    Ragazze Buon Ramadan a tutte!
    Io non lo faccio lui ovviamente si, sempre.
    Che questo sia un mese di riflessione e di spiritualità per tutte noi.
    Azadida.. le ragazze ne sanno di più ma se stai male ovviamente puoi interrompere e recuperare. Assolutamente!
  5. .
    Ciao Anna :) Le ragazze sapranno dire ancora di più. Comunque la dote è una somma di denaro, un oggetto, un gioiello, un Corano.. insomma può essere qualsiasi cosa che il futuro marito offre alla futura moglie come pegno e dono per il matrimonio. Solitamente consiste in soldi e oro che la ragazza e la sua famiglia chiedono al ragazzo che deve offrire sempre secondo le sue possibilità. Una garanzia per la buona riuscita del matrimonio che dimostra come il futuro marito è in grado di prendersi cura della moglie. Solitamente il ragazzo e la sua famiglia vanno in visita dalla famiglia della ragazza che si vuole prendere in sposa e si propongono.. i genitori parlano quindi della dote, della casa, dei terreni, delle cose burocratiche da sbrigare e da inserire nel contratto di matrimonio. I ragazzi si scrutano e si conoscono e poi, se la famiglia accetta e la ragazza anche, si organizza il fidanzamento e dopo poco tempo il matrimonio. Ora con i mezzi di comunicazione e con tante altre opportunità di conoscenza avviene spesso tutto in maniera diversa e i giovani, che si conoscono da prima magari perchè hanno studiato insieme all'università o si incontrano attraverso i social, decidono e parlano della dote. La dote deve obbligatoriamente venire inserita nel contratto di matrimonio musulmano e spetta anche a te come donna cristiana se ti sposi in moschea ed accetti diritti e doveri che derivano dal matrimonio islamico. Poi tra ragazzi si può parlare ed organizzare.. spesso diventa una cosa simbolica e si inseriscono anche solo 5 o 10 euro. Dipende dalla coppia. Comunque diffido degli uomini musulmani e praticanti che hanno storie con donne italiane da anni senza presentarle alla famiglia e senza avere un progetto in comune. Le relazioni sono illecite per l'islam e di comodo per questi ragazzi che diversamente, con le loro donne, si dovrebbero impegnare maggiormente anche arrivando vergini al matrimonio. Sono storie leggere e senza impegno. Purtroppo molte ragazze non conoscono e si fanno usare e manipolare venendo alla fine scaricate perchè la famiglia ha trovato la cugina o la lontana parente adatta e perchè anche a lui quella cugina, tutto sommato, va bene. Mi dispiace moltissimo che esistano queste situazioni, da donna.
  6. .
    Ciao a tutte :) Come state? Qui solito tran-tran. Però una bella giornata di sole.. che meraviglia.
    Buon viaggio Speranza!!! Facci sapere come va sotto il cielo egiziano!
  7. .
    Sono una donna occidentale e vengo da un background cristiano-giudaico. La mia cultura è senza dubbio differente e idem la mia religione. La poligamia può avere molte spiegazioni culturali, sociali e religiose. In un mondo impregnato di relativismo sto ad ascoltare ma al mio fianco non posso avere un uomo che la accetti e che non pensi ciò che penso io, sarebbe un pessimo esempio per i miei figli. Io la considero come un modo legale per avere un'altra donna e andarci a letto. Meno ipocrita? non lo so, visto che viene spacciata per tutela della donna quando invece è unilaterale, maschilista e patriarcale.. visto che vede la donna in una posizione subalterna. Vuoi che sia perchè incapace di dare prole vuoi perchè incapace di mantenersi da sola. Come nelle società e famiglie da cui spesso provengono questi uomini. Molte donne si ribellano in Africa e molte donne non l'accettano più. Perchè dobbiamo farlo noi? Penso che se un uomo sposa una donna occidentale, bianca, cristiana deve avere un'apertura mentale tale da mettere in conto tutto.. altrimenti nemmeno avrebbe fatto delle avances. Sempre se si tratta di uomini seri. Spesso, alla richiesta di dote, fuggono come disperati e lì.. non c'è buon musulmano che tenga.

    Edited by TITTIM - 17/2/2019, 16:07
  8. .
    Ciao ragazze :) Come state? purtroppo non sto passando un periodo facilissimo e prendo anche delle goccine per stare tranquilla. Mi è caduto un pò tutto addosso tra vari ed eventuali problemi. Ma mi faccio il passaporto, ho deciso :P
  9. .
    Poveri ragazzi.. :(
    Non credo all'attendibilità di Avaaz.. mi sembra la classica dicotomia tra progressisti e conservatori. Giusto per fare pressioni sul governo israeliano e cambiarne l'agenda.. mi sembra che a nessuno interessi dei palestinesi (arabi in primis) Bambini o adulti che siano.
  10. .
    Non posso guardare le tue ricette Jes.. fantastica.. :sbavvvvv:
    Voglio questa dieta AHAHAHAH
  11. .
    Poi alla fine restiamo uomini.. certo che concordo con Speranza :)
  12. .
    I nostri carciofi sono veramente buoni :loveee:
    Non vengono prodotti al nord vero?
    Comunque Jes sei una chef favolosa.. hai talento. Dovresti davvero investire.. specie nella pasticceria..
    ma come fai a fare tutte queste ricette?
  13. .
    Il problema è risalire all'origine dei flussi che non sono del tutto naturali.
    Chi comanda in Africa? Chi l'ha ridotta così? Chi dirige l'Europa? Chi ci ha ridotti così?
    Il problema è che si lotta tra bianchi e neri per un pezzo di pane, per la sopravvivenza, mossi da non meglio specificati rancori, odi, credenze varie che ci impediscono di essere uomini e donne. Il resto sono solo parole di politici volte a dividere il volgo per farci schierare quasi come fossimo dei guelfi e ghibellini qualsiasi. Io il popolo non lo disprezzo visto che ne faccio parte ma visto che conosco bene la mia "razza" so come funziona.. non è in grado e ciò mi fa paura. Ci sarebbe qualcuno in grado ma la storia è lunga.. non posso scriverlo.
  14. .
    I governi non hanno voce in capitolo, non possono fare nulla se non rispettare ordini superiori. In questo momento l'ordine è questo. Mi dispiace per le persone che lavorano per un tozzo di pane. Bianchi, neri, gialli.
    Immagino come sia Venezia, ero stata anni fa.. magnifica. Qui, ancora, non siamo come il continente (ma si inizia sempre con i cinesi e i grandi magazzini).. grazie a Dio. Io compro solo sardo e personalmente non vado nè ho intenzione di andare. Preferisco dare qualcosa alla mia gente per sviluppare la nostra economia.
    P.s: su regolari o irregolari si dovrebbe fare differenza ma non si fa.. la maggior parte sono irregolari e sono solo carne da macello.
  15. .
    Non entro nel merito di razze etc etc però voglio solo dire che dobbiamo lottare insieme.. bianchi, neri e gialli senza che nessuno sia superiore. Sinceramente il tutto mi fa un pò paura.. ma un giorno verrà il giudizio.

    Edited by TITTIM - 19/1/2018, 11:52
310 replies since 19/10/2015
.