COGNOMI ITALIANI DI ORIGINE ARABA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefania qazzazi
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E tu invece che ne sai?
     
    Top
    .
  2. Rrrr
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Consiglio un sito piu affidabile: cognomix.it; li i cognomi sono esposti secondo le vere origini e sicuramente ce ne sono alcuni arabi come mulè se non erro; inoltre vi è un criterio per verificare i cognomi di origine araba; difatti in genere i cognomi di questa origine hanno la lettera finale accentata (è vocale). Sicuramente non è un metodo accreditabile usare una assonanza o comunque similanza fonografica perche potrei dire che il cognome khalifa derivi dall'italiano califano o abdul dall'italiano abdico (per dire eh). Nel sito viene fatto ciò come con il cognome caracciolo (il primo che mi ricordo di aver trovato sul sito) che in realtà deriva dal latino carus e cosi quasi tutti gli altri ( bacchini dal latino bacchus in italiano bacco e non dall'arabo) fonte cognomix.
    Ci vorrebbe una revisione ed una rimozione delle informazioni errate

    Che poi onestamente alcune sono addirittura assurde, un esempio eclatante (ma ce ne sono moltissimi altri) è tacchini: come può derivare dall'arabo quando anticamente era molto diffuso il nome tacco (andando a significare figlio di tacco per il suffisso -ini tipico patronomico italiano)?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    STAFF

    Group
    Administrator
    Posts
    23,121
    Reputation
    +5,737
    Location
    Roma

    Status
    Caro utente Rrrr ci sono i link alle fonti da cui è stato preso l'articolo. Poi citare cognomix per i quali tutti i nomi e cognomi nel mondo derivano da santi e sante è veramente ridicolo e pubblicizzarlo come sito affidabile lo è ancora di più!
    Forse non è a conoscenza del fatto che molte parole italiane derivano oltre che dal latino anche dalla lingua araba?Mi spiace darle questa brutta notizia!
     
    Top
    .
  4. Rrrr
        -2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la brutta notizia la do io a voi; per prima cosa non è vero che cognomix indica l'origine dei cognomi da nomi di santi e sante non so che sito abbia visto lei forse voleva dire da nomi propri ma cio è molto prevedibile dato che i cognomi nascono come patronimici e cio proprio nei cognomi arabi lo puo vedere. Secondo citare come fonte + non cliccabile non mi sembra utile (o forse ho visto male io) anche se mi sembravano scarse e soprattutto da siti scritti da altri e non siti accreditati (il senso è che pure io potrei scrivere una stupidaggine e metterla come fonte di un'altra cosa per verificarla).
    Infine le parole derivanti dall'arabo non sono chissà quante nonostante esistano ma avere delle parole non significa nulla come avere un cognome di origine araba non significherebbe essere di origine araba al 100% (mulè, uno dei pochissimi cognomi arabi, significa maestro quindi magari il capostipite era un maestro ma non per forza arabo). Torno a dire che vi conviene fare una revisione ed eliminare il 99% dei cognomi indicati erroneamente per ciò che non sono
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    STAFF

    Group
    Administrator
    Posts
    23,121
    Reputation
    +5,737
    Location
    Roma

    Status
    Ah quindi cognomix sarebbe una fonte accreditata e le fonti dell'articolo no?Guardi non ho voglia di fare polemica, tra l'altro nessuno ha detto che questi cognomi diano una discendenza araba, semplicemente che derivano da parole arabe. Poi se lei vuole dire che non è così scriva direttamente alle fonti in questione e argomenti con loro.
     
    Top
    .
  6. Rrrr
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non capisco perche quei siti sono accreditati (anche se tra l'altro non riportano tutti le info come www.trapani.it o qualcosa del genere messo come fonte ma che non riporta nulla). Poi cognomix che è un sito nazionale non va bene. Neanche io vogloo far polemica ma non voglio neanche che si faccia disinformazione, è una cosa semplice da capire quindi perche non verificate piu di una volta prima di indicare come verità assoluta? Non è che appena uno trova una cosa è automaticamente giusta
    Edit. www.trapaninostra.it/ ecco il sito
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    STAFF

    Group
    Administrator
    Posts
    23,121
    Reputation
    +5,737
    Location
    Roma

    Status
    Ma disinformazione di cosa?Li ha letti gli articoli?Conosce l'arabo?E' un esperto conoscitore delle origini della lingua italiana?Tra l'altro se avesse letto il regolamento del forum saprebbe che prima di postare è d'obbligo una presentazione di sè e che è un forum per sole donne. Detto questo le auguro una buona giornata e come le consigliavo prima, se ha qualcosa da obiettare lo faccia con gli autori dell'articolo.
     
    Top
    .
  8. Stefania qazzazi
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :bravobravo:
    Brava Miaka ..
     
    Top
    .
  9. Roscio
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Un cognome famoso,o famigerato,della Storia italiana è di origine araba:Mussolini.È una variante di Mussolino e Musolino (celebre brigante),diffusi specialmente in Calabria. Come tutti i cognomi che hanno il prefisso Mus di musulmano, Musumeci, Muscarà, eccetera
     
    Top
    .
  10. Nix Nihil
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ciao avrei un cognome e vari toponimi da sottoporti!!! Ricaldone prov. al roccaverano prov at molare prov al i cognomi Barabino Assandri Robba Surian........ grazie infinite

    Edited by Nix Nihil - 5/8/2018, 00:41
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    esperto

    Group
    Top Friend
    Posts
    2,177
    Reputation
    +1,038

    Status
    Ciao Nix!

    Prima di iniziare a postare nel forum è gradita una piccola presentazione nella sezione "presentiamoci quì"

    https://amareunmusulmano.forumfree.it/?f=64591775
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    partecipante

    Group
    Top Friend
    Posts
    790
    Reputation
    +255

    Status
    Il mio è di origine arabissima! Gha l’accento finale .... non dico altro 😅😅😅
     
    Top
    .
26 replies since 6/12/2016, 01:40   44051 views
  Share  
.